Cucina interna

Il cibo servito ai bambini viene preparato quotidianamente nella nostra cucina interna dalla cuoca Clarissa, utilizzando prodotti scelti accuratamente e di alta qualità.

Il menù è stato redatto seguendo i criteri indicati nei testi dell’ATS “Mangiar Sano a Scuola” e “Pappa al Nido“, ultimi documenti di indirizzo per l’elaborazione dei menù nei Nidi e nelle Scuole. Abbiamo innovato i nostri già vari menù stagionali, puntando su frutta, verdura, legumi e cereali alternativi, ottenendo così l’ampliamento della gamma degli alimenti graditi ai bambini.

La gestione interna della cucina è monitorata regolarmente attraverso il Piano di Autocontrollo (HACCP). Tutto è studiato per curare ogni aspetto dell’alimentazione: dalla preparazione al consumo del cibo, che avviene in un clima conviviale e sereno.
Attraverso l’esperienza maturata negli anni e la consapevolezza dell’importanza dell’educazione alimentare, è stato scelto di affidare la distribuzione del cibo durante la giornata scolastica (spuntino a base di frutta del mattino, pranzo, merenda pomeridiana) direttamente alle educatrici che monitorano e sostengono nei bambini un positivo approccio al cibo.