Genitori a scuola

La Scuola riconosce nella famiglia il contesto primario del bambino, ponendosi come aiuto, continuazione, integrazione e promozione del compito educativo dei genitori e promuovendo la collaborazione, la cooperazione e la corresponsabilità attiva scuola-famiglia, nel rispetto delle competenze e dei ruoli specifici di ciascuno.

Il coinvolgimento diretto delle famiglie, dalla preparazione alla realizzazione di eventi, ci permette di vivere insieme ai bambini momenti di festa, in un clima di gioia condivisa.

La partecipazione dei genitori alla vita della scuola è fortemente sostenuta perché possa anche essere occasione per la costituzione di gruppi di genitori in dialogo tra loro e con la realtà locale. Negli anni gruppi di genitori hanno portato avanti diverse iniziative, come per esempio la squadra di calcetto dei papà, gli incontri ricreativi per i bambini dopo l’orario di scuola, il gruppo teatrale “Quelli del musical”.
Attraverso gli organismi di partecipazione, il lavoro costante con i rappresentanti di classe e le relazioni quotidiane con i genitori si avvia uno stabile e proficuo scambio di vedute, ma soprattutto un rapporto di reciproca fiducia dove tutte le energie convergono alla creazione di un positivo ambiente educativo per i bambini. La Scuola diventa così occasione di incontro e di confronto, quindi luogo di crescita per le famiglie stesse.