Chi Siamo

La Scuola "Luigi Banfi" è nata come espressione dell’identità religiosa e ideale della comunità locale, che ha inteso assumersi spontaneamente e gratuitamente l’impegno di soddisfare un’esigenza sociale quale l’educazione prescolare, esercitando la sua attività senza fini di lucro.

L’ENTE GESTORE
La parrocchia San Michele Arcangelo di Rho è l’ente che gestisce la Scuola dell’Infanzia Paritaria Luigi Banfi e l’Asilo Nido Integrato il cui presidente e legale rappresentante è il parroco pro tempore.
La Chiesa di San Michele Arcangelo
LA NOSTRA STORIA
La scuola dell’infanzia Luigi Banfi è stata fondata nel 1965 e nell’anno 2001 ha ottenuto il riconoscimento giuridico di Scuola paritaria dal Ministero della Pubblica Istruzione.

1965-1999
La presenza delle Suore Riparatrici del Sacro Cuore nella comunità di San Michele e nella gestione della Scuola Luigi Banfi inizia il 15 Settembre 1965, con l’allora parroco don Valentino Rigamonti.

1999-2003
Il parroco e presidente don Rodolfo Pozzi affida la gestione della Scuola al C.I.F. (Centro Italiano Femminile) di Milano e nel 2002 l’organizzazione viene ampliata integrando la funzionalità dell’Asilo Nido.

2003
Dal 2003 la Scuola è gestita direttamente dalla parrocchia che garantisce la continuità e l’operatività. In particolare la responsabilità della gestione didattica e organizzativa è affidata alla consolidata Equipe Pedagogica coordinata dalla Dr.ssa Roberta Taini.
1965: la Scuola Luigi Banfi in costruzione
2010
Nel 2010 il nuovo parroco e presidente don Walter Gheno riconferma l’incarico all’Equipe Pedagogica e alla sua coordinatrice.

50 ANNI

Nel Settembre 2015 si sono celebrati i 50 anni di fondazione della Scuola, un’opera preziosa e fortemente voluta dalle generazioni che ci hanno preceduto e sempre supportata e benvoluta a tutt’oggi.
Don Valentino Rigamonti, Don Rodolfo Pozzi, Don Walter Gheno
OGGI
Il contesto attuale è sempre più complesso e caratterizzato da incertezze e fragilità. La nostra Scuola accoglie questa sfida, traducendola in opportunità di cambiamento e crescita. Il nostro impegno è volto al costante miglioramento e ad un’attenta innovazione organizzativa, tecnologica e didattica, che pone al centro del suo agire educativo la persona e le relazioni.