Programmazione educativo-didattica
La programmazione educativa, definendo i tempi, le modalità, gli strumenti, la documentazione e la verifica dell’attività, realizza le finalità del Progetto educativo. L’ équipe, partendo dall’osservazione delle caratteristiche di sviluppo dei bambini in rapporto all’età, esprime la progettazione degli interventi educativo-didattici.
Ai bambini vengono proposte attività significative attraverso:
SFONDO INTEGRATORE ANNUALE E PERSONAGGIO-GUIDA
PROGETTI SPECIFICI
• Progetto accoglienza: “bentornati e benvenuti”
• Progetto autonomia: “aiutami a fare da solo”
• Progetto lettura: “amico libro”
• Progetto stagioni: “quante scoperte”
• Progetto “facciamo festa insieme”
• Progetto “sicuri al nido”
• Progetto raccordo nido – scuola dell’infanzia: “diventiamo grandi”
LABORATORI CREATIVI:
• Laboratorio delle mani (manipolazione, collage, ecc…)
• Laboratorio dei colori (pittura, disegno, ecc…)
• Laboratorio del corpo (attività motoria, igiene e cura di sé, ecc…)
• Laboratorio delle storie e gioco-musica (narrazioni tramite libri, marionette, ecc…)
• Laboratorio delle scoperte (cestino dei tesori, gioco euristico, ecc…)