Nell'attività strutturata, gestita dall'insegnante e programmata in èquipe, il bambino raggiunge competenze specifiche in rapporto all'età, alle attitudini e agli obiettivi prefissati.
Il progetto didattico annuale si articola in unità di apprendimento e fa riferimento ai campi d'esperienza. suddivisi in ambiti al fine di favorirne il miglior percorso educativo. Le attività didattiche sono diversificate per fascia di età ed è previsto un coinvolgimento delle famiglie per arricchire la proposta formativa.
La strutturazione delle attività si svolge attraverso un lavoro di intersezione: suddividento tutti i bambini delle due sezioni eterogenee (classe terra e fuoco) in gruppi omogenei ridotti numericamente, ciascuno con la propria insegnante di riferimento (i piccoli del gruppo mare, i mezzani del gruppo montagne e i grandi del gruppo ghiaccio).
La programmazione didattica in particolare segue uno
sfondo integratore e l'offerta formativa è ulteriormente arricchita dai laboratori e dai progetti che si modificano di anno in anno a seconda delle diverse scelte educative:
CORSO DI AVVIAMENTO ALLA LINGUA INGLESE (scopri di più)
PROGETTI SPECIFICI• Progetto accoglienza: “bentornati e benvenuti”
• Progetto “facciamo festa insieme”
• Progetto “sicuri a scuola”
LABORATORI CREATIVI:• Laboratorio di religione
• Laboratorio narrativo
• Laboratorio fonologico
• Laboratorio di psicomotricità
• Laboratorio di lettoscrittura e grafomotricità